Warning: session_start(): open(/var/lib/php5/sessions/sess_qvl7qoei7ka1gmdqeu8l7gr5b0, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/villa-argentina.it/wp-content/plugins/Tevolution/tmplconnector/templatic-connector.php on line 2
Le Cinque Terre - Hotel Villa Argentina, Moneglia

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un tratto di costa della riviera ligure di levante, raggiungibili da Villa Argentina in traghetto o in pochi minuti di treno, nel quale si trovano cinque piccoli borghi o, come si diceva un tempo, terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

I sentieri a strapiombo sul mare

L’ambiente costiero è quello tipicamente mediterraneo, ma i monti dell’Appennino Ligure arrivano a picco sul mare, creando un paesaggio unico.

Il modo migliore per scoprire le Cinque Terre è quello di passeggiare a piedi tra i sentieri che collegano i cinque borghi, immersi nella vegetazione profumata della macchia mediterranea. Il più famoso dei sentieri è la Via dell’amore, che collega Manarola a Riomaggiore tagliando la roccia e snodandosi a strapiombo sul mare.

Arrivando da Moneglia il primo paese delle Cinque Terre che si incontra è Monterosso al Mare, una piccola stazione balneare con un’ampia spiaggia sabbiosa e un bel lungomare.

Il paese successivo è Vernazza, incastonato in una baia, seguito dalla sua frazione Corniglia, il borgo dal fascino rustico, l’unico dei cinque costruito sulla sommità di una collina.

Gli ultimi due villaggi che si incontrano sono Manarola e Riomaggiore, forse i più tipici delle Cinque Terre: le case scendono verso il mare e si affestellano l’una addosso all’altra con le loro facciate coloratissime, creando un abbagliante mosaico.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

I borghi fanno parte, assieme ad una porzione dell’entroterra e all’aria marina protetta, del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il parco è il primo in Italia ad essere stato creato per tutelare un paesaggio, creato per giunta dall’uomo, che ha saputo insediarsi nella zona valorizzando e rendendo ancora più suggestivo l’ambiente naturale.

Gli scorci panoramici, il mare e i sentieri di collina non sono però le uniche bellezze di questa zona, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: anche le chiese nel tipico stile gotico ligure, le case torri, il dedalo dei carruggi, la cucina ricca e leggera, rendono le escursioni alla Cinque Terre davvero indimenticabili.

E dopo aver tanto passeggiato tra arte, storia e natura… la sera vi aspettiamo tutti per cena a Villa Argentina!