Warning: session_start(): open(/var/lib/php5/sessions/sess_mhqc5cggg2ovo86fcg785k9tr0, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/villa-argentina.it/wp-content/plugins/Tevolution/tmplconnector/templatic-connector.php on line 2
Moneglia - Hotel Villa Argentina

Moneglia

Moneglia è una piccola cittadina sul mare, un piccolo gioiello della Liguria incastonato in un golfo tra il Tigullio e le Cinque Terre.

Una bellezza tranquilla

Questa la prima impressione che Moneglia da di sé a chi arriva. Un’impressione destinata a rafforzarsi man mano che se ne vivono il clima, l’atmosfera. Una sensazione di calma e di tranquillità.

Venendo dal mare, Moneglia offre un colpo d’occhio di grande bellezza. Tra colli elevati, scoscesi e verdissimi, tra i due promontori di Punta Moneglia e Punta Rospo, affacciato direttamente sullo specchio azzurro del mar Ligure, sta incastonato il borgo antico.

E ai lati, come due sentinelle ben deste, le due torri di Villafranca e Monleone, i due punti estremi di una quinta scenografica di grande suggestione.

E l’espressione “incastonato” non è casuale perché, secondo alcuni almeno, il nome Moneglia deriverebbe proprio dal latino monilia, monile, ossia qualcosa di raro e prezioso, un ornamento della natura.

Spiaggia, mare, centro, orti e verde, tutto a Moneglia è più vicino, più a portata di mano. Merito delle dimensioni ridotte del luogo. Che non significa poco spazio, ma uno spazio raccolto, sereno, a misura d’uomo.

Una vacanza dove tutto è comodo e vicino: ecco che cosa Moneglia può promettere e mantenere.

Il mare, la montagna, il centro pedonale

Moneglia offre spiaggie sabbiose – sia libere che attrezzate, così rare in Liguria – e un centro pedonale con i carruggi paralleli alla linea di costa pieni di negozi, focaccerie e localini. La bellezza del mare e la cura degli spazi pubblici hanno reso Moneglia località balneare Bandiera Blu dal 1990, ininterrottamente.

Passeggiando per il borgo antico è possibile anche visitare alcuni interessanti edifici storici, come l’Oratorio dei Disciplinanti, le Chiese di Santa Croce e San Giorgio, la Torre di Villafranca e il Castello di Monleone, da non confondere col castello fiabesco in stile Coppedè che si erge a ponente e risale ai primi del Novecento.

Moneglia è insomma il luogo perfetto per rilassarsi tra spiaggia, escursioni in montagna, buon cibo ligure e passeggiate nel piccolo centro storico…

L’Hotel Villa Argentina si trova a due minuti dal mare e dalla strada principale, in una posizione centralissima ma al tempo stesso molto tranquilla e silenziosa.